profilo uomo vuoto

Dario Mecca Aleina

Fonico - Sound Engineer

Dario Mecca Aleina

Specializzazioni

  • Fonico di registrazione
  • Recording engineer

Bio e Servizi

Ha iniziato ad interessarsi al mondo della registrazione sonora molto presto. I primi esperimenti con le musicassette …poi l’interesse verso le tastiere insieme agli studi di teoria musicale e corno francese. Il suo viaggio musicale lo ha portato nel 1999 ad approdare al “Conservatorio statale di Musica G. Verdi” di Torino.

Qui ha scoperto un mondo fatto di nuovi suoni e persone che hanno fatto crescere in lui la passione per la musica classica e acustica.

“La forza comunicativa e la dinamica di un’orchestra mi danno quel tipo di emozioni che ogni giorno ricerco quando lavoro con un artista, anche se in generi diversi come il pop o il rock.”

Nel 2009, gli studi di Sound Engineering presso il SAE – Creative Media Institute di Milano (http://www.sae.edu/ita/i), gli hanno dato la possibilità di apprendere l’importanza della tecnologia al servizio dell’industria musicale.
Oggi, come fonico e produttore discografico, cerca di migliorare ogni giorno, ascoltando, leggendo, studiando, cercando di non perdere mai la curiosità e la voglia di sperimentare per aiutare cantautori e compositori ad emergere. Forte anche della sua lunga esperienza come musicista, aiuta l’artista a fondere insieme a un buon testo, il suono e la personalità giusti per ottenere l’impatto migliore sul pubblico.
Risultati eccellenti sono arrivati nel 2017 quando ha prodotto l’album “Creature Selvagge” di Lastanzadigreta (www.lastanzadigreta.com) il quale ha vinto una Targa Tenco nella categoria Miglior Opera Prima.
Una nomination per lo stesso premio nel 2016 nella categoria miglior album dell’anno è arrivata con gli Yo Yo Mundi (www.yoyomundi.com) per “Evidenti tracce di felicità”.
E poi apprezzamenti da critica e pubblico che hanno generato nuove opportunità per gli artisti e consolidato collaborazioni che durano da anni.

“L’obbiettivo è sempre stato quello di creare qualcosa di speciale, in grado di superare le barriere delle mode e del tempo, e quando questo accade …si rafforza in me la convinzione di fare il mestiere più bello del mondo!”

Continua a leggere

CORSI SULLA SICUREZZA

Corso Lavoratori art. 36/37

ALTRI CORSI

PROVINCIA DI RESIDENZA

TO

Media Gallery