AMS|Rigging Division è la divisione di AMS che, grazie all’elevata professionalità, alla comprovata esperienza e alla continua formazione professionale e sulla Sicurezza, gestisce e coordina le squadre di tecnici che eseguono lavori in altezza. Un Tecnico delle lavorazioni in quota (RIGGER) è infatti in grado di allestire, manutenere e disallestire strutture, attrezzature, impianti, apparecchiature, gestendo i carichi sospesi anche con l’utilizzo di cavi d’acciaio, carrucole e argani elettrici.

Una professionalità ''speciale''

La professionalità dei rigger è unica e speciale nel suo genere. Coraggio, forza, equilibrio, assoluto senso di responsabilità, rispetto delle norme e prassi per le lavorazioni in altezza non sono che alcune delle caratteristiche che deve possedere un Rigger.
Quello dei rigger è un lavoro che non tutti possono e sanno fare, non ci si può improvvisare; per la sicurezza di tutti, dal pubblico agli altri lavoratori coinvolti, le mansioni dei rigger, così come per qualsiasi lavorazione in altezza, non si possono mai prendere alla leggera e devono essere sempre eseguite esclusivamente da professionisti qualificati e riconosciuti:
i rigger.

What we do

Il rigger è in grado di comprendere quanto richiesto dal progetto di appendimento, detto Rigging Plot, e di tradurlo in soluzioni tecniche. Sa individuare i punti di sospensione da comunicare al tecnico calcolatore per verificarne la compatibilità con la struttura. Pianifica ed organizza il lavoro a terra, definendo i materiali da utilizzare come cavi di acciaio, grilli, truss, motori, catene, corde. È in grado di applicare le tecniche di installazione delle attrezzature e dei dispositivi di sicurezza come Safety Line, cavi di sicurezza, bridle, nel rispetto del piano della sicurezza. Utilizza delle tecniche di salita e spostamento in quota liberi (su torri, camminamenti e scale fisse) o mediante l’utilizzo di sollevatori meccanici (gru, piattaforme di lavoro elevabili, carrelli elevatori) nel rispetto delle norme di sicurezza e con l’ausilio dei dispositivi di protezione collettivi e individuali.

La loro attività si svolge in ambienti di spettacolo in cui debbano essere sospese delle attrezzature tecniche (impianti audio, luci, video), elementi scenici e addirittura l’appendimento di artisti e performer. Inoltre, queste conoscenze e know-how possono essere utilizzate anche in altri ambiti, come ad esempio l’edilizia, la manutenzione di impianti industriali, eccetera.

Lavori recenti

Siamo convinti che i nostri lavori raccontino meglio cosa facciamo di troppe parole.
Ma se tra i lavori recenti non trovi quello che cerchi, non disperare, con tutta probabilità l’abbiamo già fatto!

contatti
contatti