ATTENZIONE!

Non utilizzare questa pagina per segnalazioni generiche e non circostanziate, reclami, comunicazioni, suggerimenti o altre comunicazioni non riconducibili alle segnalazioni di Whistleblowing previste dal D.Lgs n. 24/2023 o dalle più recenti normative vigenti. Per comunicazioni generali si prega di vistare la pagina di contatto https://amscoop.com/contatti/

Segnalazioni whistleblowing D.Lgs n. 24/2023

Artistica Music & Show SCpA (AMS) ha disposto il presente canale di ricezione, analisi e trattamento delle segnalazioni anonime in conformità del D.Lgs n. 24/2023 e in attuazione della direttiva (UE) 2019/1937 del Parlamento europeo e del Consiglio del 23 ottobre 2019, riguardante la protezione delle persone che segnalano violazioni del diritto dell’Unione e recante disposizioni riguardanti la protezione delle persone che segnalano violazioni delle disposizioni normative nazionali (c.d. “Decreto Whistleblowing”).

Se vuoi fare una Segnalazione di Whistleblowing ad AMS leggi l’informativa qui di seguito e compila il modulo di segnalazione.

APPROFONDIMENTI

Le imprese che hanno occupato nel corso dell’anno precedente almeno 50 dipendenti sono tenute ad adempiere agli obblighi in materia di whistleblowing. In conformità con il D.Lgs n. 24/2023 AMS ha attivato il seguente canale attraverso la quale i propri dipendenti possano comunicare in modo anonimo e protetto gli eventuali illeciti e, di conseguenza, possano essere gestite e prese in carico le relative segnalazioni pervenute alla società.

Il disposto normativo è finalizzato alla tutela dei lavoratori che, nell’ambito di applicazione della norma, effettuino segnalazioni relativamente a violazioni di leggi nazionali o comunitarie idonee a ledere l’interesse pubblico o l’integrità dell’ente privato presso le quali lavorino.

Quali segnalazioni si possono fare attraverso questo canale?

Per quanto attiene al carattere delle segnalazioni, queste devono riguardare la sospetta violazione di disposizioni normative nazionali o comunitarie che siano idonee a ledere “l’interesse pubblico o l’integrità dell’amministrazione pubblica o dell’ente privato”, oltre ad ulteriori comportamenti lesivi di un interesse o di un diritto legittimamente riconosciuti.

In generale, l’art. 2 definisce segnalabili tutti quei comportamenti di cui il lavoratore viene a conoscenza con riferimento al contesto lavorativo che viene definito ed individuato nelle “attività professionali (…) attraverso le quali una persona acquisisce informazioni sulle violazioni e nel cui ambito potrebbe rischiare di subire ritorsioni in caso di segnalazione”.

Anche per tale ragione, a poter effettuare segnalazioni non sono solamente i lavoratori subordinati ma, come illustrato dall’art. 3, vengono ricompresi nel novero dei potenziali “whistleblowers” anche i lavoratori autonomi, i collaboratori, i liberi professionisti ed i consulenti, i volontari e i tirocinanti (retribuiti e non), gli azionisti e le persone con funzioni di amministrazione e controllo, ampliando così notevolmente la platea di soggetti cui è rivolto il canale di segnalazione e le relative tutele.

A titolo esemplificativo, le tutele che il Legislatore riserva alla categoria dei cosiddetti “whistleblowers”, individuate nell’art. 17 del decreto legislativo, si estrinsecano nel divieto, strettamente legato alla presenza di segnalazioni:

  • di licenziare o sospendere il lavoratore;
  • di retrocederlo o di non promuoverlo, per le sole ragioni legate alla presenza di segnalazioni;
  • di discriminarlo o di corrispondergli un trattamento meno favorevole;
  • di emettere, nei suoi confronti, note di merito negative o referenze negative.

PORTALE AMS WHITLEBLOWING

AMS si appoggia alla piattaforma certificata Trusty AG come canale di segnalazione interno sicuro e protetto per la comunicazione di informazioni su sospette violazioni all’interno dell’organizzazione.

L’utilizzo di questo portale web è confidenziale, l’utente non è tenuto a rivelare la propria identità, qualora desideri rimanere anonimo.

Al fine di garantire l’anonimato e di consentire ad AMS di rispondere alla segnalazione, conformemente a quanto previsto dalla normativa, dopo aver inviato la segnalazione, saranno generati automaticamente e visualizzati sullo schermo dell’utente segnalante un utente e una password che l’utente avrà cura di annotarsi per potere inseguito avere riscontro o dare seguito alla segnalazione

Si ricorda che tale piattaforma Trusty AG non fa parte del sito web o della intranet di AMS. Il portale è gestito da Trusty AG ed è ospitato su server esterni sicuri, tutti i dati sensibili relativi a tali segnalazioni non sono in alcun modo disponibili ad AMS.

Si ricorda infine che la segnalazione di whistleblowing non è un servizio di emergenza. Si prega di contattare le autorità competenti in caso di pericolo immediato!