Spot per il Restauro dell’Altare della Sindone del Duomo di Torino
Il progetto
Il consorzio San Luca è stato incaricato per il restauro dell’altare all’interno della Cappella della Sindone. Il progetto è stato realizzato e diretto dall’architetto Marina Feroggio con la restauratrice Tiziana Sandri, gli storici dell’arte Franco Gualano e Lorenza Santa dello staff dei Musei Reali. Per restituire all’altare la sua immagine unica e originaria è stato realizzato un lavoro di restauro estremamente complesso e impegnativo, di altissima qualità e dai risultati straordinari.
Per la produzione dello spot e del video narrativo volti a divulgare e promuovere l’eccellente lavoro di restauro e il complesso monumentale del Duomo di Torino, un team di lavoro di AMS ne ha realizzato, coordinato e finalizzato la produzione video dello spot.
Data
Marzo 2021
Location
Duomo di Torino
Committente
Consorzio San Luca, Musei Reali di Torino
Diretto da
Marco Iozzo (AMS)
Servizi realizzati
Regia e Montaggio, Riprese, Riprese con Droni, Direzione della Fotografia, Color Correction e Postproduzione
La produzione del materiale video si è sviluppata nell’arco di 5 mesi (Ottobre 2020 – Febbraio 2021).
Durante la prima fase del progetto il team si è dedicato alle riprese del restauro creando un video riassuntivo promozionale. Sono state usate tecniche di timelapse e piani sequenza video per la durata dei lavori, e riprese aeree tramite drone per rappresentare al meglio il risultato finale dell’opera.
L’esperienza nello storytelling e la tecnica nel creare timelapse in movimento hanno svolto un ruolo importante nella realizzazione di questo progetto. Grazie alle competenze di Marco Iozzo, Dario Calì e Andrea Daddi, il lavoro ha soddisfatto le esigenze del committente aprendo possibili collaborazioni future con Musei Reali.