OTTO è un ambizioso progetto cinematografico scritto e diretto da Anita Còntini (AMS); prodotto da AMS e Flo Cine Rental e con Pino Calabrese – noto attore per il cinema, teatro e tv – e la giovane promessa Alessandro Balestrieri.
Il teaser di “Otto”, insieme al suo soggetto, sono stati selezionati al concorso Piemonte Factory, L’opera è già stata preselezionata per l’imminente Torino Film Festival.
Trama e sinossi
Otto racconta di Ranieri – oggi giornalista navigato e solitario – al quale viene offerta l’occasione di celebrare l’incontro che, quasi vent’anni prima, aveva cambiato radicalmente la sua vita e la sua carriera, dando forma e sostanza alla propria identità e ricerca di sé. Riuscirà Ranieri a sciogliere le domande del passato e a chiudere il cerchio con Otto?
Otto, apparentemente più sicuro e ormai certamente più consapevole, comprende e ci consente di intuire che CHIUNQUE, per quanto DIVERSO possa essere rispetto a NOI,
avrà sempre in sé qualcosa nella quale ci potremo riflettere e ritrovare
“Otto”, attraverso il suo protagonista, Ranieri, racconta il fenomeno dell’ansia sociale, del senso di inadeguatezza, della ricerca della propria identità e del bisogno di accettazione che, in un modo o nell’altro, presto o tardi, hanno toccato in modi diversi ciascuno di noi, o qualcuno a noi vicino.
Allo stesso tempo, mostra le nostre possibili fragilità e quanto facilmente possano farci incappare nella ricerca di miti, di idoli da imitare, da cui prendere totale ispirazione, perdendo l’opportunità di conoscere noi stessi.
Cast e Crew
I due protagonisti del film sono Pino Calabrese, noto al grande pubblico televisivo, cinematografico e teatrale, e il giovane Alessandro Balestrieri.
Il cortometraggio ha richiesto risorse ingenti sia in termini di professionalità, di tecnologia e di lavoro, in tutte le fasi di realizzazione: dalla preproduzione, alle riprese fino alla postproduzione. Le produzioni ringraziano il grande lavoro svolto da tutte le maestranze, gli attori, i tecnici e anche il personale amministrativo per il grande impegno e per avere creduto nei valori che stiamo rappresentando.
Il tuo supporto rende più sostenibile la produzione di un’opera di questo tipo e consente di dare maggiore slancio nella comunicazione del proprio messaggio e anche quello dei partner che ci sostengono in questa impresa.
Pino Calabrese inizia la sua carriera artistica nel 1972, lavorando dapprima in teatro con attori e registi quali Massimo Troisi, Lello Arena, Enzo De Caro, Franca Valeri, Gigi Proietti e molti altri, passando dal cabaret al teatro drammatico, dai musical alle commedie comiche, dal teatro cantato ai monologhi a sfondo sociale e politico.
Nel cinema debutta nel 1983 con Valerio Zecca, lavorando successivamente con registi come Pappi Corsicato, Giuseppe Tornatore, Pupi Avati, Mario Martone e Paolo Sorrentino. In televisione ha preso parte a produzioni come R.I.S. – Delitti imperfetti, Incantesimo, Un medico in famiglia, Gente di mare, Distretto di polizia e I bastardi di Pizzofalcone.
Da diversi anni si dedica al teatro civile, portando in scena “L’ombra di Aldo Moro” e “Tortora, una storia semplice”, spettacoli in forma di reading di Patrizio J. Macci.
Per la sua interpretazione nel film Respiri del 2018, Pino Calabrese è stato premiato al Sorrento Film Festival 2019.
Le location e il territorio
Le varie fasi di ripresa di “Otto” sono state tutte ospitate dalla Provincia di Asti.
Tra le location scelte per le riprese, un ruolo fondamentale nel film è stato per l’Ex Confraternita dell’Annunziata di Villanova D’Asti, luogo storico, suggestivo e pittoresco, dal passato ricco e contrastato. L’ex Confraternità ha rischiato di cadere nell’oblio, salvo poi essere protetto e valorizzato da amministratori sensibili; ospita oggi la Biblioteca Comunale “Sala lettura Dada Rosso” e diversi eventi artistici e civili.
Un altra location dal grande impatto visivo ed emozionale è stato il Cimitero di Asti, un locus amoenus ed evocativo in cui fondere la ricerca di creatività e di identità. L’uso e l’accesso è stato concesso grazie al supporto ricevuto dalla Gestione attuale.
La selezione al PIEMONTE FACTORY
Il teaser di “Otto” è stato selezionato al concorso Piemonte Factory, per la realizzazione di un cortometraggio da 12 minuti, basato sullo stesso soggetto. Il concorso è alla sua seconda edizione e vanta numerose collaborazioni di enti e realtà cinematografiche del territorio. Promuove la produzione cinematografica e la valorizzazione dei luoghi della Regione, affidando ad ogni troupe cinematografica una Provincia, nella quale girare l’80% del cortometraggio.
PARLANO DI NOI
MEDIA
Frames
Alcuni frame rubati direttamente dalle camere..
Backstage
.. e alcune foto rubate dal backstage!
TEASER
Guarda il teaser di OTTO, pre-selezionato per la proiezione del corto al prossimo Torino Film Festival 2023
I Produttori: AMS e Flo Cine Rental
Artistica Music & Show SCpA (AMS) è una Società Cooperativa per Azioni che da quasi 30 anni è un riferimento per i settori del live ed eventi, multimedia, produzione, installazione, comunicazione e formazione.
La continua crescita nel settore Audiovisivo, Multimediale e Cinematografico ha portato AMS a creare una divisione ed una sede operativa dedicati al reparto multimediale, adottando per questa il Codice Ateco come Casa di Produzione: AMS|Multimedia
La sede di AMS|Multimedia, in via Poliziano 34 a Torino, è una sede operativa dedicata alla produzione e postproduzione multimediale. La struttura è dotata anche di sala pose, sala postproduzione con vocal booth, sala formazione, sala meeting, magazzino carrabile, attrezzature e infrastrutture dedicate per le riprese video e shooting fotografici, produzione, postproduzione e per lo streaming.
Con un’esperienza ventennale su Set Cinematografici e Audiovisivi, Flo Cine Rental offre il servizio di noleggio service cinematografico al territorio e alle numerose produzioni Nazionali e Internazionali che lo scelgono da anni.
L’attrezzatura all’avanguardia, il know-how e la virtuosa rete di collaborazioni sviluppata negli anni, fanno di questa realtà un importante interlocutore del panorama locale, per competitività e professionalità tanto dei mezzi a disposizione che delle squadre che è in grado di formare e mettere a disposizione dei progetti.
Con un occhio sempre aperto alle realtà giovani ed emergenti, Flo Cine Rental sceglie di supportare progetti filmici locali, scommettendo e investendo sulle nuove generazioni del Cinema.
Gli Sponsor: APM e PlanBuy
La Fondazione Scuola Di Alto Perfezionamento Musicale APM ha l’obiettivo di promuovere, realizzare e sviluppare attività diverse nell’area musicale. La Scuola APM di Saluzzo rappresenta un riferimento nazionale e internazionale per percorsi di Alto perfezionamento in ambito classico. Il Dipartimento Nuove Tecnologie propone percorsi di studio per tecnici del suono, produttori musicali e tecnici video, in un’ottica di sviluppo sinergico al servizio della produzione artistica. La Scuola di base è un incubatore, il luogo dove costruire un sogno o semplicemente imparare ad amare l’arte e farne una buona compagna di vita.
PlanBuy® e’ il nuovo modo di comprare casa.
Raccontaci come la vuoi, dove la vuoi, quanto vuoi spendere.
Noi la ricerchiamo, la negoziamo per te al prezzo migliore, la progettiamo e la ristrutturiamo come desideri, infine te la consegniamo finita chiavi in mano.
Tutto entro il tuo budget di spesa.