Condividiamo un’importante comunicazione realizzata da Unisca, organizzazione indipendente di aggregazione e coordinamento delle professioni, imprese e associazioni per il settore della Creatività, delle Arti e dello Spettacolo, insieme a Bauli In Piazza, organizzazione ed evento cui AMS ha partecipato e dato sostegno.
Trovate qui sotto la sintesi dell’articolo la cui versione integrale è disponibile a questo link: https://www.unisca.it/lettera-al-mic-richiesta-erogazione-sostegno-ai-lavoratori-intermittenti-a-tempo-indeterminato/
Il 1° febbraio 2023, UNISCA e Bauli In Piazza hanno scritto al Ministero della Cultura per segnalare il grave problema dell’esclusione al sostegno ai lavoratori intermittenti a tempo indeterminato.
In particolare nella lettera congiunta inviata al MiC di intervenire tempestivamente per aggiungere anche i lavoratori intermittenti a tempo indeterminato senza indennità di disponibilità nel Decreto Ministariale del D.M. 9 giugno 2022. Adducendo anche solide argomentazioni giuslavoristiche, la comunicazione al Ministero sollecita il riconoscimento del “Lavoro Discontinuo nel Settore della Creatività, delle Arti e dello Spettacolo” e di uniformare le tutele previste per i Lavoratori Discontinui, in particolare per consentire a questa categoria di lavoratori “l’accesso ai sostegni al reddito, oggi totalmente separati e distinti tra le diverse tipologie di inquadramento (NASPI, ALAS, ecc.)”.
Per maggiori info: https://www.unisca.it/