AMS, in conformità con il il Decreto Legislativo n. 24/2023 e la direttiva (UE) 2019/1937, ha adottato un sistema di whistleblowing (segnalazioni di illeciti).
Le normative vigenti impongono infatti alle imprese con almeno 50 dipendenti ad adempiere agli obblighi di whistleblowing. AMS ha dunque istituito un canale per consentire ai dipendenti di segnalare anonimamente eventuali illeciti, garantendo la protezione dell’anonimato anche nella risposta che l’azienda è tenuta a dare.
La normativa tutela coloro che effettuano segnalazioni relative a violazioni di leggi nazionali o comunitarie dannose per l’interesse pubblico o l’integrità dell’ente privato in cui lavorano. Possono essere segnalati comportamenti dannosi e violazioni di diritti legittimamente riconosciuti. La piattaforma che ha adottato AMS è utilizzata come canale interno sicuro per le segnalazioni, consentendo l’anonimato degli utenti e assicurando le tutele ai whistleblowers necessarie, vietando ritorsioni come licenziamenti, retrocessioni o discriminazioni.
Si sottolinea che la segnalazione non è un servizio di emergenza e si invita a contattare le autorità competenti in caso di pericolo immediato. La piattaforma di Whistleblowing non è da intendersi per feedback generici, reclami, comunicazioni, suggerimenti o altre comunicazioni non riconducibili alle segnalazioni di Whistleblowing.
Per maggiori info e per segnalazioni di Whistleblowing è possibile visate la seguente pagina https://amscoop.com/whistleblowing/. La pagina è inoltre raggiungibile direttamente dall’AREA RISERVATA SOCI