• Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 1 post (di 1 totali)
  • Autore
    Post
  • #18068
    Andrea Gascone
    Amministratore del forum

      Ciao!

      Lo staff di AMS ti dà il benvenuto in questo spazio di condivisione, confronto, incontro e creazione di comunità di interessi, esperienze, informazioni, materiale formativo e informativo, professionalità e progettualità dedicato ai soli Soci della Cooperativa!

      Qui di seguito troverai alcune regole di buon senso, utili per mantenere questo spazio di discussione tranquillo e ordinato, in modo che la discussione sia utile e costruttiva per tutti.

      REGOLAMENTO GENERALE E NETIQUETTE DEL FORUM – LEGGERE ATTENTAMENTE!

      1. Appena entri in un Forum è bene leggere i messaggi che vi circolano: così potrai renderti conto dell’argomento, del modo con cui lo si dibatte e dei temi già trattati.
      2. Evita di scrivere i messaggi in caratteri maiuscoli: equivale ad URLARE e così viene inteso dagli utenti.
      3. Evita di postare lo stesso messaggio su più forum. Questo equivale al cosiddetto crossposting.
      4. I titoli dei Post devono indicare l’argomento trattato in modo che gli altri utenti possano localizzarlo velocemente. Rispetta il tema della discussione.
      5. Evita sul forum pubblico polemiche e questioni personali, rispetta le idee altrui, le religioni e razze diverse dalla tua, non bestemmiare, non usare linguaggio osceno o scurrile; non è tollerata alcuna forma di discriminazione, pregiudizio, offesa o insulto relativamente a qualsiasi aspetto di dignità, identità, opinione o aspetto verso gli altri utenti o verso chiunque anche al di fuori di questo forum. Tutti gli utenti che infrangeranno queste regole saranno bannati (esclusi) dal presente forum e richiamati a rispondere nel merito dell’accaduto.
      6. Ognuno si senta libero di esprimere le proprie idee, nei limiti dell’educazione e del rispetto altrui: ben vengano le discussioni vivaci ed animate, ma senza trascendere i suddetti limiti!
      7. Nel caso si generino diatribe personali tra membri della comunità, è obbligatorio risolverle in forma privata, via posta elettronica, messaggio o contatto privato o diretto.
      8. Non postare messaggi privi di utilità per la collettività o per altri utenti, di carattere promozionale a favore di entità diverse da AMS o dei suoi Soci, inutili o ripetitivi. Tali messaggi saranno considerati SPAM ed eliminati dai moderatori del forum.
      9. Non è consentito creare più thread simili fra loro con l’unica intenzione di “spammare”. Gli utenti che vogliano aprire nuovi thread sono invitati a verificare, laddove possibile, che non siano già stati aperti thread simili precedentemente. In quest’ultimo caso, gli utenti sono invitati ad accodare il proprio messaggio a quelli del thread già aperto.
      10. E’ASSOLUTAMENTE VIETATO, in generale, rendere pubbliche conversazioni private. E’ possibile richiedere la pubblicazione di conversazioni private chiedendo il permesso, privatamente o pubblicamente, ai moderatori del forum e agli autori di tali conversazioni. I moderatori del forum e gli autori di tali conversazioni potranno dare il proprio consenso in maniera esplicita e incontestabile unicamente attraverso il forum stesso (quindi pubblicamente), per ragioni di trasparenza e correttezza.
      11. Poiché non è possibile rendere pubblico il consenso di soggetti esterni al presente forum NON E’ POSSIBILE PUBBLICARE CONVERSAZIONI PRIVATE DI UTENTI ESTERNI AL FORUM.
      12. E’ ASSOLUTAMENTE VIETATO PUBBLICARE QUALSIASI INFORMAZIONE DI CONTATTO O ALTRA INFORMAZIONE SENSIBILE fatto salvo per le proprie individuali informazioni e salvo informazioni PUBBLICHE, pertanto non sensibili, quali, a titolo di esempio: numero di telefono o email generali di un’azienda, indirizzo, ragione sociale, partita IVA, eccetera, purché siano informazioni pubblichamente rintracciabili attraverso i canali di contatto pubblico di proprietà del soggetto/azienda/ente stesso (sito internet aziendale, Pagine Bianche o Gialle o altri elenchi pubblici certificati, ecc..)
      13. E’ richiesto di utilizzare un linguaggio consono, formalmente adeguato, rispettoso e che osservi il più possibile una ragionevolmente corretta forma lessicale e grammaticale. Tuttavia è ASSOLUTAMENTE VIETATO esprimere intolleranza verso chi dovesse commettere errori sintattici o grammaticali. Chi scrive, è comunque tenuto a migliorare il proprio linguaggio in modo da risultare comprensibile alla collettività.
      14. Se rispondi ad un messaggio “con quotatura”, evita di citare l’intero messaggio originale, togli tutto ciò che non è direttamente correlato alla tua risposta.
      15. E’ CONSIGLIATO l’uso degli smile/emoticons/faccine per esprimere gli umori: è un buon modo per comunicare all’interlocutore il tono, pur sempre rispettoso, della conversazione.
      16. Autopresentarsi e presentare nuovi Soci è un’iniziativa molto gradita, alla luce del consolidamento di una comunità di persone e professionisti, MA NON E’ OBBLIGATORIA.
      17. Per contattare un altro utente tramite e-mail o MP (messaggio privato), basta cliccare rispettivamente sull’icona image oppure sull’icona image. Dette icone si trovano alla fine di ogni messaggio.
      18. Il mancato rispetto del regolamento generale del presente Forum, della netiquette e delle regole generali di cui sopra comporterà la chiusura o la cancellazione del thread, del singolo post o l’allontanamento del Socio dal forum. In base alla gravità del comportamento il Socio potrà essere richiamato dal punto di vista disciplinare secondo quanto previsto dallo Statuto e Regolamento di AMS.
      19. Lo staff di AMS si riserva di modificare, in futuro e laddove necessario, alcune delle regole sopra riportate, nell’interesse stesso della comunità dei propri Soci.
      20. Altre decisioni (espulsione utenti, chiusure discussioni e modifiche interventi) potranno essere adottate, in qualunque momento e in maniera insindacabile, da parte dell’amministrazione (admin, webmaster, moderatori o staff amministrativo).
      21. Per qualunque segnalazione, comunicazione e/o chiarimenti non esitate a contattare lo staff.
      • Questo topic è stato modificato 7 mesi, 2 settimane fa da Andrea Gascone.
      • Questo topic è stato modificato 7 mesi, 2 settimane fa da Andrea Gascone.
    Stai visualizzando 1 post (di 1 totali)
    • Il topic ‘NETIQUETTE, GUIDA E REGOLE GENERALI DEL FORUM’ è chiuso a nuove risposte.