Continua la programmazione di opere di Soci AMS al GLocal Festival; dopo i corti di Anita Contini e Nicolas D’Amanzio in programma nella rassegna dedicata ai corti piemontesi che si è tenuta al Cecchi Point di Torino, il festival va verso la conclusione del suo programma principale con altri due importanti titoli girati da Soci AMS: “Dear Cochise” di Guido Passi e “Angel Incio presenta Nuestro Señor” di Jacopo Ficulle.
Dear Cochise è il pezzo da 90 del festival, anzi da 80, ossia l’importante minutaggio di questo lungometraggio girato da Guido Passi, con il soggetto e sceneggiatura di Guido Passi e Mattia Temponi, con le musiche firmate dal sound designer e fonico AMS Federico Malandrino e anche Niccolò Arcostanzo come DoP.
Il film sarà proiettato al Cinema Massimo di Via Verdi 18, Torino, come titolo principale per la serata del 17 marzo alle ore 21
Dear Cochise è un viaggio dell’eroe, che attraverso gli elementi biografici del cestitsta John Fultz (astro della Virtus Bologna negli anni Settanta) porta alla luce le evoluzioni interiori di questo grande atleta, travolto sia dal successo che dal fallimento. Un’ascesa, un declino e una (mezza) redenzione, in quella che, alla fine, è la storia di un uomo che viene a patti con le proprie contraddizioni. Attraverso delle lettere che il protagonista scrive, via via nel corso delle sue vicende – alla famiglia, agli amici e alla fidanzata – ci caleremo in una dimensione interiore e intima del personaggio, in equilibrio tra le interviste ai testimoni dell’epoca (che conducono lo spettatore nei luoghi delle vicende) e alcune ricostruzioni in fiction. Il tutto, condito con una colonna sonora dalla forte personalità, che ci ri-proietta immediatamente nelle atmosfere rocambolesche degli anni Settanta.
Domenica 19, sempre alle ore 21, troveremo nel programma del Glocal Film Festival “Angel Incio presenta Nuestro Señor”, cortometraggio scritto, girato e montato da Jacopo Ficulle. Jacopo nel corso della sua carrierà ha già realizzato oltre 300 tra video pubblicitari e musicali per istituzioni e agenzie pubblicitarie, artisti ed enti NGO. Nel 2022 ha vinto il premio Sguardi al Festival delle Migrazioni proprio con questo suo primo cortometraggio. Ad agosto è stato tra i registi selezionati per Terre di Cinema, durante il quale ha girato Plantasia, il suo primo cortometraggio in pellicola 35mm.
Il corto, della durata di 14′, racconta la storia personale di un ex giornalista radiofonico peruviano dai modi affabili attraverso tre continenti, legando tra loro decenni di globalizzazione, terrorismo e migrazioni a un culto: Nuestro Señor de los Milagros.